AMARONE DELLA VALPOLICELLA DOCG 2015

LA BOTTIGLIA

Il vino rosso degustato è l’Amarone della Valpolicella DOCG 2015 ottenuto da uve Corvinone, Corvina, Rondinella, Oseleta ed è prodotto dall’azienda vinicola Falezze a Illasi (VR).

 Amarone della Valpollicella DOCG 2015

Amarone della Valpollicella DOCG 2015

Veneto

Falezze di Luca Anselmi – Illasi (Vr)

AMARONE DELLA VALPOLICELLA DOCG

Corvinone, Corvina, Rondinella, Oseleta

Annata 2015

Grado alcolico 15,5 %

N° Bottiglia 4283/4700

 

 

 

ESAME VISIVO

Il colore è un rosso rubino carico, non ancora granato, poco trasparente, con i riflessi ancora vivaci.

Roteando il polso, il vino nel bicchiere, inizia lentamente ad assecondarlo, ma bloccandolo il suo moto si arresta quasi immediatamente. Sulle pareti si possono notare alcune gocce che lente scendono disegnando stretti archi.

“Riflessi vivaci, espressione di una gioventù appena iniziata

ESAME OLFATTIVO

Immergendo il naso nel bicchiere, si ha un forte impatto con l’alcol (gradazione importante), ma ben presto lascia la scena a una piacevole sensazione che ricorda la frutta nera di bosco: inizialmente lamponi e mirtilli, seguiti dalla ciliegia sotto spirito.

Una volta aperto e lasciato al contatto con l’aria, anche per giorni, la sua complessità aromatica si evolve, arricchendosi di nuovi sentori, come note speziate e sentori di miele di castagna, camomilla, the e foglie di tabacco.

“Desideroso di tempo, ma ricambia con un’ampia e abbondante gamma aromatica

ESAME GUSTO-OLFATTIVO

L’impatto in bocca è deciso ed esuberante, ma leggermente ruvido: il tenore alcolico è subito impaziente e il suo calore invade e pervade tutta la cavità orale.

Ritiratosi, si avvertono ampie e complesse sensazioni senza soluzioni di continuità: si passa, infatti, da una iniziale dolcezza alcolica a quella più delicata della frutta, di ciliegia dolciastra prima per poi divenire, subito dopo, amarena leggermente acidula.

In effetti ora predominano le componenti dure, mai eccessive, come quelle della freschezza dovute alla spalla acida importante e quella croccante vegetale del tannino non completamente levigato.

Chiudono i sentori speziati e quelli più intensi del caffè e delle foglie di tabacco.

La trama è fitta e leggermente rugosa, struttura pienamente di corpo e si lascia piacevolmente masticare

“Complesso e ampio, impaziente ed esuberate, orgogliosamente giovane

CONSIDERAZIONI FINALI

L’Amarone della Valpolicella DOCG 2015 dell’azienda Falezze è un vino in grado di far provare grandi soddisfazioni gusto-olfattive; se si può, conviene lasciarlo in bottiglia per continuare il suo affinamento in un percorso evolutivo sicuramente straordinario.

L’ho molto apprezzato, anche lontano dai pasti, sorseggiandolo lentamente in abbinamento con pensieri e parole

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.

*