
ENOTECA MOSTOQUI
ENOTECA MOSTOQUI di Francesco Paparatti
L'enoteca Mostoqui, condotta da Francesco Paparatti, è aperta dal 2014 ed è diventata ben presto un punto di riferimento per gli abitanti di Roma della zona di "Conca d'Oro".
Il locale si sviluppa parallelamente al fronte strada con due ampie vetrine, in una delle quali è stata realizzata anche la porta d'accesso.
Una volta entrati, sorprendono le cassette di legno, opportunamente sovrapposte e modulate, utilizzate sia come elemento di arredo sia come supporto funzionale per l'esposizione delle bottiglie e il color vinaccia del soffitto e delle pareti che emerge tra una cassetta e l'altra.
Lo spazio risulta dilatato mentre i volumi occupati dall'arredo si riducono: come in una piazzetta trovano posto piccoli tavoli che non intralciano chi girovagando nel locale è alla ricerca di un nuovo vino da assaggiare o di un produttore da scoprire.
Locale informale, caldo e accogliente con oltre 50 cantine selezionate e tante bottiglie di qualità da degustare.
I 5 PERCHÉ DA RICORDARE
1 Perché Francesco prima di esporre le bottiglie di vino, oltre a ricercarle e a selezionarle accuratamente, le assaggia e solo quelle che lo convincono sono poste in vendita.
2 Perché la disponibilità di Francesco nell'accontentare le esigenze dei clienti è massima.
3 Perché le proposte presentate non sono mai banali, scontate, comuni; molto spesso ti sorprende con prodotti di nicchia, a volte unici, fuori dalle mode, di sostanza e di carattere.
4 Perché la cordialità unita a una garbata competenza, ti ricorda un oste d'altri tempi con il quale conversare piacevolmente o condividere il silenzio come farebbe un amico.
5 Perché l'enoteca Mostoqui è un luogo di amicizia sia per gli appassionati che la frequentano dove possono comprare una bottiglia o bere un calice, sia per i produttori e i vignaioli che, nelle serate di degustazione appositamente organizzate, conoscono Francesco e i suoi "amici".