MOLINETTO DI DIEGO CARREA
IL RACCONTO AZIENDALE
L'Azienda Molinetto di Diego Carrea, situata a Francavilla Bisio (Al) nelle terre del Gavi, ha 6 ettari di vigne impiantate interamente a Cortese.
La sua produzione è incentrata sul pregiato Gavi DOCG: un bianco profumato, fruttato, morbido ed elegante costituito da uve di varietà Cortese 100%.
Due sono le tipologie di etichette prodotte:
- il Gavi DOCG, un vino lineare, tipico, riconducibile al vitigno, affinato in acciaio;
- il Re·Lys Gavi DOCG, prodotto con affinamento in barriques da uve Cortese 100% provenienti da vigneti storici.
Entrambi i vini prediligono un prolungato affinamento in bottiglia, anche grazie alla naturale longevità del Cortese che con uve molto mature al momento della vendemmia può anche andare ben oltre i due anni di invecchiamento.
I 5 PERCHÉ DA RICORDARE
1 Perché per Diego dedicarsi al mondo del vino è una scelta di cuore e di rispetto dei legami familiari e delle tradizioni vitivinicole piemontesi.
2 Perché i GAVI DOCG sono ottenuti allevando le vigne di Cortese con disciplina e attenzione verso la Natura e l'uomo.
3 Perché le terre di Tassarolo, di natura calcarea e argillosa mista a terra rossa, sui cui crescono le vigne di Cortese conferiscono al vino maggior struttura e ricchezza sensoriale..
4 Perché Diego interpreta il vitigno Cortese in modo fedele, autentico e tipico, lontano dalle mode e dai trend commerciali.
5 Perché i vini, prodotti solo in purezza, oltre ad essere espressione del territorio, rispecchiano anche il suo carattere:
- il Gavi è un vino affabile e sincero;
- il Re-lys Gavi è un vino che ti sorprende per il suo vigore coinvolgente e per l'eleganza espressa con sobrietà e naturalezza.