
Babone Muralia 2012

Babone Muralia 2012
Babone IGT MAREMMA TOSCANA ROSSO
Muralia
Vendemmia 2012
La bottiglia
Il vino in degustazione è un IGT Maremma Toscana Rosso, ottenuto da uve Sangiovese (65%) e Syrah (35%), ed é prodotto dall’azienda Muralia (abbiamo degustato anche il Chiaraluna Viognier; la recensione la puoi trovare qui).
Esame Visivo
Il vino presenta un colore rosso rubino, abbastanza fitto e materico.
Infatti roteando il bicchiere, il liquido ondeggia compatto e lento, le cui gocce disegnano regolari archi sulle sue pareti.
Esame Olfattivo
Ricchi, intesi e ampi sono i profumi che si sollevano spinti e accompagnati da una importante alcolicità e invadono le cavità nasali.
L’iniziale frutta rossa matura lascia ben presto il posto a odori ancor più incisivi e pungenti: non solo spezie, ma anche note balsamiche ed eteree.
Esame Gusto-Olfattivo
La ricchezza olfattiva la ritroviamo anche in bocca con la confettura di prugne e amarene, liquirizia, resina, pino e anche note mentolate.
Le prime sensazioni gustative sono quelle di morbidezza e rotondità, legate anche all’importante tenore alcolico che si manifesta con un inteso calore nel palato.
Al tannino, leggero e ben levigato, è affidato il compito di interrompere questa “dolcezza” di sottofondo, per dargli spessore e carattere.
Anche la buona acidità contribuisce a questo compito donando freschezza e lasciando il palato asciutto e schietto, con finale lungo e gradevole.
Considerazioni Finali
Il Babone di Muralia è un vino rosso fermo, che colpisce per l’eleganza e la morbidezza gustativa e per gli ampi e complessi profumi.
Vino dalle grandi occasioni con piatti di carne ricchi si sapori, ma anche per un dopocena rilassante.
Leave a Reply