DUMALIS VALLAGARINA IGT GRIGOLLI BRUNO

 
 Dumalis Vallagarina IGT Grigolli Bruno

Dumalis Vallagarina IGT Grigolli Bruno

DUMALIS VALLAGARINA IGT GRIGOLLI BRUNO ROSATO

Vendemmia 2013

La bottiglia

Il vino degustato è il Dumalis Vallagarina IGT (rosato, secco) prodotto con uve Cabernet e Merlot con il metodo del salasso dall’azienda Grigolli Bruno – Mori (Trento).

Esame Visivo

Il colore del vino è avvicinabile al pesca chiaro leggermente attenuato, ma si possono individuare molte sfumature a partire dal salmone chiaro al sabbia, passando dal rame e dall’aragosta tenue.

Ai movimenti impressi al bicchiere, complice la densità, il vino risponde con lentezza; pigre gocce disegnano ampi archi irregolari sulle pareti. 

Esame Olfattivo

Al naso si percepiscono inizialmente i delicati profumi floreali della rosa, ma sono quelli fruttati ad essere i più intensi: in primis quello della ciliegia.

Profumi erbacei e minerali arricchiscono le prime sensazioni odorose.

Nel finale invece emergono, facendosi strada e imponendosi, profumi più dolci di frutta matura.

Esame Gusto-Olfattivo

Netta e intensa è la componente alcolica che lascia la bocca asciutta, calda, con una sensazione di morbidezza e rotondità.

La piacevole mineralità e sapidità rendono il vino equilibrato.

Amarene e prugne mature, accanto a leggeri sentori tra l’affumicato, il tostato e la liquirizia e ai ricordi verdi di pomodoro e peperone, arricchiscono le prolungate sensazioni gusto-olfattive finali.

Considerazioni Finali

Il Dumalis Vallagarina IGT, prodotto dall’azienda Grigolli Bruno, è un rosato elegante e fine, di eccellente qualità e dal gusto deciso e intenso. 

È un vino da tutto pasto, vista la sua struttura e alcolicità, ma si sposa perfettamente con i grandi piatti di pesce (al sugo di pomodoro) ricchi ed elaborati.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

*