FELDMARSCHALL ALTO ADIGE DOC 2015 – TIEFENBRUNNER

La bottiglia

Il vino in degustazione è il FeldMarschall Alto Adige DOC 2015ottenuto da uve Müller-Thurgau prodotto dall’azienda Tiefenbrunner (BZ). 

 FELDMARSCHALL VON FENNER 2015

FELDMARSCHALL VON FENNER 2015

Alto Adige – Cortaccia (BZ)
Tiefenbrunner 
FeldMarschall Alto Adige DOC

Müller-Thurgau
Vendemmia 2015
Grado alcolico 13,5%
Fermentazione legno e acciaio 50%
Affinamento in bottiglia per 6 mesi
Tappo a vite per preservare profumi

 

Esame Visivo

Il colore del vino è dato da un giallo paglierino unito a tinte sfumate più verdi che leggermente ne attenuano la tinta.

Il movimento che si imprime al bicchiere con il polso per far ruotare il liquido, evidenzia un buona consistenza e densità e un importante tenore alcolico visto i piccoli archi disegnati da lenti gocce sulle pareti.

Esame Olfattivo

Al naso i profumi sono subito intensi, ampi, e lunghi, ma soprattutto ricchitipici: esplosivi sono i profumi fruttati della mela e quelli più caldi della pera, uniti a note vegetali.

Altrettanto importanti sono i profumi floreali dovuti sia ai fiori bianchi sia a quelli gialli che conferiscono eleganza e raffinatezza, ma anche piacevolezza e amabilità .

Decisa è anche la nota alcolica.  

Esame Gusto-Olfattivo

In bocca si apprezza la buona acidità e la sapidità che gli conferiscono un gusto deciso, ma invitante.

Il sapore è ovviamente fresco, con rimandi di pesca e cedro, oltre ai frutti evidenziati al naso. Si aggiunge anche un’albicocca non troppo matura.

Il finale è molto lungo, secco, calorico, con sensazioni erbacee e soprattutto minerali che richiamano la pietra focaia.

Considerazioni Finali

Il FeldMarschall Von Fenner Alto Adige Doc 2015, prodotto dall’azienda Tiefenbrunner, è un vino straordinario sia per la ricchezza dei suoi profumi sia per il gusto che ti avvolge in un lungo e continuo scambio di sensazioni

Esempio di rara capacità produttiva che esalta la naturale tipicità varietale.

Si accompagna con secondi piatti di pesce e di carne in bianco, dai sapori decisi.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

*