GO WINE: VINI DEL FRIULI VENEZIA GIULIA Recensione

GO WINE: VINI DEL FRIULI VENEZIA GIULIA

 VINI DEL FRIULI VENEZIA GIULIA

VINI DEL FRIULI VENEZIA GIULIA

Il 10 ottobre 2019 si è svolto a Roma l’evento di degustazione enologica VINI DEL FRIULI VENEZIA GIULIA, che oltre a far conoscere i vini e le denominazioni della regione, è riuscito, grazie ai produttori presenti, a promuovere un territorio che da alcuni anni sta puntando molto sull’accoglienza, ampliando e rinnovando le strutture ricettive.

L’Organizzatrice della manifestazione è l’Associazione GO WINE che dopo l’evento di settembre “Buono…non lo conoscevo!“, propone come iniziativa mensile di Roma un focus tematico e di approfondimento regionale.

LOCATION

La location dell’evento è la sede abituale delle iniziative dell’associazione a Roma, l’ Hotel Savoy di via Ludovisi 15 (traversa di via Veneto). Si trova nel centro di Roma ed è facilmente raggiungibile dai mezzi pubblici (in particolare la metro A).

Nella sala messa a disposizione oltre ad ospitare i banchi di degustazione dei produttori e quello con l’assaggio di formaggi e salumi compreso nel biglietto, si sono potuti degustare anche i vini proposti dall’Associazione Produttori Schioppettino di Prepotto.

FORMAT

Collaudato e vincente è il format: la serata è divisa in due parti:

  • l’Anteprima della degustazione, dalle ore 16,30 -19,00, è solo per i professionisti del settore (giornalisti, enoteche, ristoranti, wine bar)
  • La degustazione, dalle ore 19,30 – 22,00, con l’apertura dei banchi d’assaggio anche per gli  enoappassionati.

PRODUTTORI PRESENTI

Di seguito sarà riportata una sintesi delle impressioni ricevute dai vini degustati.

I VINI DELL’ASSOCIAZIONE PRODUTTORI SCHIOPPETTINO DI PREPOTTO

Anche per quanto riguarda i vini dell’Associazione dei Produttori di “Prepotto” riassumerò di seguito una sintesi dei soli vini degustati.

CONCLUSIONI

Ancora una volta l’Associazione GO WINE è riuscita a mettere al centro dell’attenzione non solo i vini e i vitigni da cui derivano e i vignaioli, ma l’intero territorio facendo sorgere in molti il desiderio di andarlo a visitare di persona al più presto. 

Inoltre la presenza dell’Associazione dei Produttori delle Schioppettino di Prepotto ha permesso di conseguire due risultati rilevanti :

  1. fornire una panoramica complessiva e ampia sui vini e i vitigni della regione
  2. approfondire la conoscenza del Schioppettino di Prepotto, evidenziando sia le caratteristiche del vitigno sia le differenze esistenti tra i diversi vini

Leave a Reply

Your email address will not be published.

*