
Il Colombarone 2014
Emilia Romagna
Tenuta La Viola – Bertinoro (Fc)
SANGIOVESE SUPERIORE ROMAGNA DOC
Sangiovese
Vendemmia 2014
Grado alcolico 13,5%
La bottiglia
Il vino in degustazione è Il Colombarone Romagna DOC Sangiovese Superiore 2014, ottenuto da uve Sangiovese in purezza e prodotto dall’azienda Tenuta La Viola (FC).
Esame Visivo
Il vino presenta un colore rosso rubino intenso e pieno.
Archi ampi e irregolari sono disegnati sulle pareti del bicchiere da fini e lente gocce.
Ruotandolo, il vino segue il movimento del polso con una certa compattezza.
Esame Olfattivo
I profumi sono delicati, rimandano alla piccola frutta rossa polposa come le ciliege e visciole o a quelle dei boschi come le fragoline selvatiche; alcune note erbacee e di spezie arrivano al naso insieme a una decisa e appropriata alcolicità.
Si percepiscono anche delicate sensazioni floreale.
Esame Gusto-Olfattivo
Al palato si percepiscano ben distinte sin da subito sia la nervatura acida sia la sapidità, mentre la mineralità è appena delineata.
Il tannino pur presente, è ammorbidito e piuttosto elegante.
A conferire sensazioni piacevoli contribuisce sia una morbidezza alcolica importante sia la trama ricca e consistente che al gusto ricorda un frutto abbastanza maturo.
Il finale è abbastanza lungo e lascia la bocca asciutta e calda.
Considerazioni Finali
Il Colombarone Romagna DOC Sangiovese Superiore 2014 di Tenuta La Viola è un vino rosso equilibrato, di bella beva che, sebbene abbia risentito dell’annata per niente favorevole, esprime chiaramente le sue caratteristiche.
Questo millesimo si accompagna bene sia a grigliate di carne dai sapori anche decisi sia a piatti non elaborati, ma piuttosto delicati.
Leave a Reply