MERCATO DEI VINI A ROMA FIVI – Recensione

 Mercato dei vini a Roma Fivi

Mercato dei vini a Roma Fivi

Nei giorni 13 e 14 maggio 2017 si è tenuto la prima edizione del Mercato dei vini a Roma, storica manifestazione organizzata dalla FIVI, Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti, che si svolge in autunno a Piacenza.

Tantissimi i vignaioli presenti (più di 200), tantissimi anche i visitatori accorsi che divertiti e entusiasti si aggiravano anche con il carrello della spesa tra i banchi d’assaggio.

Se ti sei perso il Mercato dei vini a Roma, di seguito ti propongo la mia esperienza, utile magari, in termini di aziende da conoscere e vini da degustare, come “punto d’inizio” per la prossima edizione a Roma o per l’edizione di Piacenza che si terrà il 25 e 26 Novembre 2017.

LA LOCATION

La manifestazione si è svolta presso il Salone delle fontane all’EUR, location oltre che elegante e fine, risulta essere anche comoda da raggiungere sia in auto sia con mezzi pubblici.

I carrelli della spesa, simbolo di questo evento, non potevano mancare al Mercato dei vini a Roma e aspettano i visitatori all’entrata.

La sala sebbene molto ampia, naturalmente divisa in due strisce a sbalzo, è completamente “ricoperta” dai banchi d’assaggio, dove i vignaioli sono pronti a mescere i loro grandi vini.

LE CANTINE

Nel conoscere vignaioli e prodotti non mi sono basato su un piano prestabilito, ma a guidarmi tra un banco e l’altro è stato quasi sempre il caso e la curiosità.

Di seguito ti riporto in ordine alfabetico i nomi delle aziende e quelle dei vini che mi hanno colpito maggiormente sia per le sensazione provate nelle degustazioni sia per le storie personali, familiari e professionale apprese.   

AGRICOLA CASTALDI

L’azienda familiare Agricola Castaldi si trova a Pomarance (PI) in Val di Cecina, dove accanto all’azienda agricola biologica è presente anche l’agriturismo Fattoria di Statiano. I vini, a base di Sangiovese, Canaiolo e Vermentino, sono certificati Montecastelli IGP (Indicazione Geografica Protetta).

Statiano MonteIcastelli IGP 2013 e il 2015 sono realizzati con invecchiamento in vasche di cemento 24 mesi e 9 mesi rispettivamente. L’affinamento avviene in bottiglia per 12 mesi il primo e 6 mesi il secondo. Eccellente rapporto qualità/prezzo.

Recensione dello Statiano Montecastelli IGP 2013

Leggi la recensione

AGRICOLA CIRELLI

Cirelli è un’azienda agricola biologica situata ad Atri (Teramo). I vini prodotti sono espressione del territorio e della varietà autoctone (Montepulciano, CerasuoloTrebbiano); riflettono l’amore e il rispetto verso la natura.

Montepulciano d’Abruzzo DOC Anfora è prodotto in purezza e affinato in anfora per circa 12 mesi.

Cerasuolo d’Abruzzo Doc Anfora è sottoposto a una leggera macerazione e poi affinamento in anfora per 12 mesi.

Trebbiano d’Abruzzo Doc Anfora macera per meno di un giorno e poi viene posto in anfora per un affinamento di circa 12 mesi.

BARON LONGO

La Tenuta vitivinicola Baron Longo con il “castelletto di Villa”, immersa in un paesaggio pittoresco, si trova a Egna (BZ), nella Bassa Atesina. I vini, ottenuti da vitigni rappresentativi della tradizione enologica del territorio, sono prodotti con grande cura, qualità, e attenzione, realizzando così bottiglie uniche.

Liebenstein Pinot Blanc & Chardonnay Cuvée Alto Adige D.O.C è un vino sottoposto a una maturazione di due anni in tonneau e barrique con breve affinamento in bottiglia. E’ dotato di grande longevità.

Solaris Vigneti delle Dolomiti I.G.T. è un vino ottenuto da vitigni, posti a circa 1000 metri, resistenti alle malattie. Ha un residuo zuccherino importante così come l’acidità. Grande longevità.

Recensione del Solaris Baron Longo

Leggi la recensione.

Wellenburg Cabernet Sauvignon Alto Adige D.O.C. è un vino che subisce invecchiamento in barrique per circa 20 mesi e poi affinamento in bottiglia.

Hohenstein Gewürztraminer Alto Adige D.O.C.

Pinot Blanc Alto Adige D.O.C.

BELE CASEL

L’azienda familiare Bele Casel si trova a Caerano San Marco (TV), zona della DOCG Asolo Prosecco. La sua è storia,relativamente recente, all’insegna del coraggio, audacia e determinazione. La produzione dei suoi vini segue l’agricoltura biologica.

Asolo Prosecco Colfòndo è un vino ottenuto da Glera e da vecchie varietà con rifermentazione in bottiglia senza sboccatura. Un prosecco diverso.

Asolo Prosecco Extra Brut, Extra Dry, Dry sono vini ottenuti da Glera e vecchie varietà con il metodo Martinotti.

CASA COMERCI

L’azienda agricola Casa Comerci di tradizione e storia personale dei proprietari molto legata al mondo del vino. Si trova a Badia di Nicotera (VV) e rappresenta un chiaro esempio della tenacia e dell’amore per la Calabria.

Libìci Calabria IGP, vino rosso ottenuto da uve Magliocco Canino in purezza, vendemmiato a mano, maturazione in acciaio per almeno 12 mesi e affinamento in bottiglia per 5 mesi.

Recensione del Libìci Calabria IGP ROSSO 2011

Leggi la recensione.

Granàtu Calabria IGP,, vino rosato da uve Magliocco Canino in purezza, vendemmiato a mano, maturazione in acciaio per almeno 4 mesi e affinamento in bottiglia per 3 mesi.

Rèfulu Calabria IGP,, vino bianco da uve Greco Bianco in purezza, vendemmiato a mano, maturazione in acciaio per almeno 4 mesi e affinamento in bottiglia per 3 mesi.

Dodici a litro Calabria IGP,, vino rosso ottenuto da uve Magliocco Canino in purezza, vendemmiato a mano, maturazione in acciaio per almeno 12 mesi e affinamento in bottiglia per 5 mesi. È il vino consumato dalla 

CASCINA MONTADOR

L’azienda familiare Agricola Mondator si trova sulla Collina del Tamburino Sardo vicino Custoza dove si incontrano storia e tradizioni familiari. 

Custoza DOP, un vino ottenuto da 4 vitigni (Trebbiano, Garganega, Trebbianello e Fernanda) elegante e gradevole. Ottimo il rapporto qualità prezzo.

La Costa Custoza Superiore DOP, un vino ottenuto da 4 vitigni (Trebbiano, Garganega, Trebbianello e Fernanda) con parte delle uve appassite in fruttaio che gli conferiscono struttura e morbidezza importante.

BollediPi Brut Metodo Classico un vino ottenuto da 3 vitigni (Garganega, Fernanda e Corvina veronese) secondo il metodo classico con 30 mesi sui lieviti.

DE VINO SALVO

A Ciningiano, nel cuore della Toscana, si trova l’azienda De Vino Salvo, dove coltiva e produce Shiraz e Sangiovese. Tradizione e innovazione si fondono insieme, grazie anche all’enologa di origine australiane,  realizzando vini di qualità.

Levitas 2013 – Maremma Toscana DOC Sangiovese, vino prodotto da Sangiovese con una piccola percentuale di Shiraz 

Santàrio – Maremma Toscana DOC Shiraz 2013, vino ottenuto da Shiraz in purezza di grande longevità e complessità. 

Galfridus – Selezione del Saggio – 2013 Maremma Toscana DOC Shiraz,vino ottenuto solo da uve selezionate di Shiraz, lasciato maturare più a lungo in tonneau.

FATTORIA POMONA

La Fattoria Pomona si trova non lontano da Castellina in Chianti, nel cuore della Toscana senese. Importante il complesso architettonico circondato da vigne e ulivi; accanto alla produzione di vino e olio, tradizionale attività  della famiglia, di recente è stato avviato anche un agriturismo, occupando parte della villa padronale.

Chianti Classico DOCG, vino prodotto con uve Sangiovese e una piccola parte di Colorino; 12 mesi in maturazione in botte grande.

Chianti Classico Riserva DOCG, vino prodotto con uve Sangiovese in purezza, lasciato a maturare per 20 mesi in botte grande e 6 mesi ad affinare in bottiglia.

IGT Rosso Toscano, vino ottenuto da uve Sangiovese 60% e Cabernet Sauvignon 40% con maturazione in acciaio.

IGT Rosato, vino ottenuto da uve Sangiovese in purezza con breve macerazione sulle bucce.

FRECCIAROSSA

L’azienda Frecciarossa, gestita dalla famiglia Odero, si trova a Casteggio (PV). Di tradizione vignaioli, ha recentemente effettuato importanti scelte filosofiche ed enologiche, come ad esempio sposare l’agricoltura biologica e puntare sul Pinot Nero dalle diverse tipologie produttive. Cuore della tenuta è la villa del fine ottocento, circondata non solo da vigne, ma anche da frutteti, alberi di nocciole, orti e anche allevamento di animali.

O.P. Pinot Nero Carillo, vino rosso ottenuto da Pinot Nero in purezza.

Recensione del Carillo 2015

Leggi la recensione.

O.P. Pinot Nero in Bianco Sillery, vino bianco prodotto da uve Pinot Nero in purezza vinificate in bianco.

O.P. Pinot Nero Giorgio Odero, vino rosso ottenuto da uve Pinot Nero in purezza con maturazione in barrique per 12 mesi e affinamento in bottiglia per 18.

GRIGOLLI BRUNO

La cantina Grigolli Bruno della famiglia Grigolli ha una tradizione contadina e di produzione vitivinicola di oltre 200 annisi trova nelle colline di Mori Vecchio, dove la natura ha ricambiato l’amore e la passione dei vignaioli di questo territorio affidando loro terre particolarmente vocate per la produzione di grandi vini rossi. 

Erminio – Vallagarina Igt Cabernet Franc, vino caratterizzato da una maturazione di 36 mesi in barriques che gli  consente di evolversi con note, sentori e profumi unici.

Germano – Trentino Doc Cabernet Sauvignon Riserva, vino caratterizzato da una trama tanninica molto ammorbidita grazie alla maturazione di 36 mesi in barriques.

Noal – Trentino Superiore Doc Merlot, vino sottoposto a maturazione in barriques per 36 mesi per spingere il Merlot verso eccellenze finemente delicate e vellutate.

Trilogia – Trentino Doc Rosso Riserva, vino abilmente realizzato che esprime il meglio dei tre vitigni che lo compongono, grazie anche alla lenta maturazione di 36 mesi in barriques.

Dumalis – Vallagarina Igt Rosato, vino ottenuto con il metodo del salasso da uve cabernet e sauvignon che conferisce una importante morbidezza alcolica. Quasi un vino rosso!

Recensione del Dumalis.

Leggi la recensione.

Traminer – Traminer Aromatico Vallagarina Igt, vino bianco, ottenuto dall’omonimo vitigno, affinato in bottiglia per 1 anno, con un tenore alcolico molto importante .

MURALIA

L’azienda familiare Muralia è sita nel Comune di Roccastrada (Gr) e ha la cantina interamente inserita in un apposito scavo di una collina, quasi a celare il lavoro dell’uomo e lasciando la natura protagonista. 

Muralia, vino  IGT Maremma Toscana Rosso ricco e potente ottenuto da Syrah (50%), Cabernet Sauvignon (30%) e Sangiovese (20%). Matura in 24 mesi in barriques e 12 in bottiglia.

Altana, vino DOC Monteregio di Massa Marittima Rosso da uve Sangiovese (80%), Cabernet Sauvignon (10%) e Merlot (10%) con alcune delle quali maturate in botte. L’affinamento in bottiglia è di 6 mesi. Tenore alcolico sostenuto.

Babone, vino IGT Maremma Toscana Rosso, frutto dell’incontro di Sangiovese (65%) e Syrah (35%). In botte anche in questo caso solo una parte delle uve; affinamento in bottiglia per 10 mesi. Grado alcolico importante.

Recensione del Babone

Leggi la recensione.

Manolibera, vino IGT Toscana Rosso da uve Sangiovese (50%), Cabernet Sauvignon (25%) e Merlot (25%) che si distingue per la maggiore bevibilità e immediatezza senza rinunciare troppo a carattere e morbidezza alcolica. 

Chiaraluna, vino DOC Maremma Toscana Viognier  affinato in barriques, una delle migliori espressioni di questo vitigno.

Recensione del Chiaraluna

Leggi la recensione.

PODERI DELL’ANSELMO

L’azienda a carattere familiare Poderi dell’Anselmo si trova a Montespertoli (FI), di tradizione familiare produttori di vino fin dal 19° secolo, dal 2012 si è convertita al biologico. Allevamento di diversi vitigni autoctoni.

Chianti Montespertoli Docg, vino ottenuto da uve Sangiovese fatte maturare in acciaio oltre i 16 mesi e affinare in bottiglia oltre i 2 mesi.

Ingannamatti Chianti Montespertoli Riserva Docg, vino ottenuto da uve Sangiovese fatte maturare in tonneau per 12 mesi e poi in bottiglia.

Terre di Bracciatica Igt, vino ottenuto da uve Malvasia e Trebbiano con affinamento in bottiglia per 2 mesi.

Prossimamente la recensione completa del Terre di Bracciatica Igt.

Per l’elenco completo dei vini prodotti, visita il suo catalogo.

PODERE NANNINI

L’Azienda familiare Podere Nannini si trova in Val Di Cornia, non molto lontana dal mare, nella Maremma Toscana in località Casalvolpi Riotorto (Li). Molto legata alle tradizioni vitivinicole del territorio come dimostra l’uso delle vasche in cemento per la vinificazione e la fermentazione.

Volpato – Bianco Toscana Igt, vino bianco ottenuto da uve Vermentino (90%) e Verdicchio (10%) con affinamento in bottiglia per almeno un mese.
Volpato – Rosso Toscana Igt, vino rosso prodotto con uve Sangiovese (90%), Ciliegiolo (5%) e Canaiolo (5%) affinato in cemento per tre mesi.
Esopo – Rosso Toscana Igt, vino rosso prodotto con uve Sangiovese (90%), Ciliegiolo (5%) e Canaiolo (5%) con maturazione in botti per 10.12 mesi e almeno 3 mesi in bottiglia.

RIVE COL DE FER

Azienda vitivinicola Rive Col de Fer sorge nel cuore di Caneva (PD) agli inizi degli anni 80 iniziando un duro lavoro di recupero e valorizzazione delle colline ridisegnando il panorama con vigneti a balze. Recupero che si è spinto anche nella tipologia dei vigneti: diversi autoctoni, alcuni dei quali dimenticati da molti. Si distingue anche per una straordinaria cura della vite, adottando tecniche manuali  nell’allevamento e nella vendemmia.

Verdiso, vino frizzante ottenuto da uno storico vitigno autoctono

Baku’, ottenuto da uve selezionate di Merlot, Cabernet Sauvignon e Refosco con maturazione in botte di rovere per 9 mesi.

Arabis, prodotto assemblando armoniosamente i vini bianchi ottenuti da uve selezionate di Malvasia Istriana, Manzoni Bianco 6.0.13 e Verduzzo Friulano.

Per l’elenco completo dei vini prodotti, visita il suo catalogo.

SANTO IOLO

La giovane Azienda Agricola Santo Iolo si trova tra Otricoli e Narni (Terni), nella bassa Umbria, adagiata sul clivo di una collina, è circondata dalle sue terre acquistate nel 2003. I vigneti che sono stati impiantati sono il Cabernet Sauvignon, Merlot, Syrah, Alicante e Malbec. Completa le attività della famiglia, la presenza di un agriturismo ospitato nel casale umbro con annessa piscina.

Pratalia, vino ottenute da uve Vermentino 100% della zona di Capalbio; non filtrato.

Santoiolo Umbria IGT, vino ottenuto da Cabernet Sauvignon (60%), Merlot (30%) e Syrah (10%) con maturazione per 12 mesi in acciaio, 12 mesi in barriques e 12 in bottiglia.

Recensione del Santoiolo 2011

Leggi la recensione.

Rossoiolo, vino ottenuto da Alicante, Malbec e Syrah con maturazione per 12 mesi in acciaio, breve passaggio in legno e affinamento in bottiglia. 

VIGNETI BONAVENTURA

L’azienda Vigneti Bonaventura si trova ad Acquaviva Picena (AP), aderisce alle regole dell’agricoltura biologica certificando le sue uve e sebbene sia molto giovane, è rispettosa delle tradizione, del territorio e delle diverse varietà allevate.  

Offida Rosso DOCG MAANCRIE, vino rosso biologico ottenuto da uve Montepulciano (85%) e Cabernet (15%) con maturazione di almeno 30 mesi in barriques e affinamento in bottiglia per circa 6 mesi.

Offida Pecorino DOCG BÀKCHAI, vino bianco biologico ottenuto da uve Pecorino in purezza, criomacerazione, malolattica in barriques e affinamento in acciaio per circa 5 mesi.

Prossimamente la recensione completa dell’Offida Pecorino DOCG BÀKCHAI.

Offida Passerina DOCG ANCRIMA, vino bianco biologico ottenuto da uve Passerina in purezza, criomacerazione e affinamento in acciaio per circa 5 mesi.

VIGNETI VALLORANI

L’Azienda Vigneti Vallorani sorge su una collina nel cuore del Piceno (Colli del Tronto (AP)) con i vigneti che circondano la cantina. Completamente rivolta all’agricoltura biologica, alleva vitigni autoctoni con una limitata produzione per puntare a realizzare vini eccellenti.

Avora – Falerio Dop Bio, vino bianco ottenuto da Pecorino, Passerina e Trebbiano; è lasciato maturare in acciaio per 10 mesi e mentre affina in bottiglia per altri 6.

Polisia – Piceno Superiore Dop Bio, vino rosso prodotto con uve Sangiovese e Montepulciano; maturazione in acciaio per 10 mesi e affinamento in bottiglia per 12 mesi.

Konè – Piceno Superiore Dop Bio, vino rosso prodotto con uve Sangiovese e Montepulciano; maturazione in botte per 18 mesi e affinamento in bottiglia per 12 mesi.

Zaccari – Offida Docg Passerina Bio, vino bianco prodotto con uve Passerina in purezza; maturazione in tonneau per 16 mesi e affinamento in bottiglia per 8 mesi.

Sorlivo – Igp Marche Rosso Bio, vino rosso prodotto con uve Sangiovese, maturazione in piccole botti per 22 mesi e affinamento in bottiglia per 24 mesi.

Philumene – Marche Rosso Igp Bio, vino rosso prodotto con uve Montepulciano, maturazione in piccole botti per 24 mesi e affinamento in bottiglia per 24 mesi.

ZYME’

L’azienda Zymè di Celestino Gaspari si trova a Mattorona nel comune di San Pietro In Cariano (VR) nel cuore della Valpolicella. Portatrice di un’agricoltura sostenibile, legata sia alla tradizione sia all’innovazione tecnologica, finalizzata alla valorizzazione territoriale (DOP e IGP) realizza vini di eccezionale qualità produttiva, ma ancor più gustativa.

Valpolicella Classico Superiore DOP, vino ottenuto da Corvina (40%), Corvinone (30%), Rondinella (25%), Oseleta (5%), vinificato con il metodo del ripasso con seconda fermentazione sulle bucce dell’Amarone, 3 anni di maturazione in botti grande e 6 mesi di affinamento in bottiglia.

Amarone Riserva – La Mattonara DOP, vino ottenuto da selezionate uve di Corvina (40%), Corvinone (30%), Rondinella (15%), Oseleta (10%), Croatina (5%), lasciate appassire naturalmente, con lenta maturazione in botte grandi per 9 anni, un anno di affinamento in bottiglia.

602020 Cabernet Igp Veneto Rosso, vino ottenuto da uve da vendemmia tardiva di Cabernet Sauvignon (60%), Cabernet Franc (20%), Merlot (20%), matura in barriques per almeno 24 mesi e 1 anno di affinamento in bottiglia.

Kairos Igp Veneto Rosso, vino realizzato con almeno 15 tipologie di vitigni, 4 bianchi e 11 rossi (Garganega, Trebbiano toscano, Sauvignon Blanc, Chardonnay, Corvina, Corvinone, Rondinella, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot, Syraz, Teroldego, Croatina, Oseleta, Sangiovese, Marzemino), matura in barriques per almeno 24 mesi e 1 anno di affinamento in bottiglia.

Harlequin Igp Veneto Rosso, vino realizzato con almeno 15 tipologie di vitigni (Garganega, Trebbiano toscano, Sauvignon Blanc, Chardonnay, Corvina, Corvinone, Rondinella, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot, Syraz, Teroldego, Croatina, Oseleta, Sangiovese, Marzemino) le cui uve sono raccolte e selezionate manualmente, matura in barriques per 30 mesi seguendo un duplice processo di affinamento senza subire travasi, affina e 2 anni di affinamento in bottiglia. 

Per l’elenco completo dei vini prodotti, visita il suo catalogo.

Conclusioni

Il Mercato dei vini a Roma è stato un evento enologico di gran livello, anche senza stand faraonici, tanti viticoltori da tutti Italia, tutti con lo stesso banco d’assaggio, dove a fare la differenza sono stati solo due protagonisti: i vignaioli e i vini.

Uomini e donne che con grande tenacia, determinazione e coraggio mettono in gioco tutto, compiendo scelte di vita talvolta radicali, pur di onorare quel forte legame che li unisce alla terra e alla natura.

Nascono così grandi vini di qualità sempre più elevata e diffusa.

Questa è una delle poche manifestazioni che con semplicità ed essenzialità avvicina i vignaioli e i loro vini agli appassionati e agli addetti ai lavori

Non resta che attendere la prossima edizione che sarà il 25 e 26 Novembre 2017 a Piacenza.

Se anche tu hai partecipato all’evento, mi piacerebbe sapere quale sono state le tue impressioni commentando l’articolo. 

Leave a Reply

Your email address will not be published.

*