RISTORANTE STUZZICO MONTEFIASCONE (VT) – RECENSIONE

Se stai visitando la Tuscia, tappa obbligata è il ristorante Stuzzico Montefiascone (VT) dove degustare, in un contesto elegante, ma piacevole, piatti di qualità, raffinati e originali ad un prezzo “invitante”.

La sua specialità è la cucina a base di pesce, con prodotti selezionati e di stagione, alcuni dei quali espressione del territorio.

Il ristorante si trova non lontano dal centro (in via Oreste Borghesi n°20 – Tel. 0761 826558) ed è all’inizio della strada che porta alla Rocca dei Papi da dove si può ammirare uno splendido e straordinario panorama del lago di Bolsena.

Se sono riuscito ad incuriosirti, proseguendo nella lettura, cercherò di descriverti l’esperienza culinaria che, casualmente insieme alla mia famiglia, abbiamo vissuto a inizio agosto 2017 al ristorante Stuzzico Montefiascone.

L’ambiente

L’ambiente interno è elegante e curato, ci sono pochi tavoli e complice un’adeguata progettazione, sembra di essere in una piccola piazza.

L’atmosfera è comunque rilassata e piacevole.

L’accoglienza

Appena entrati ci ha accolti lo chef Emanuela, ha preso nota delle diverse intolleranze e con gentilezza e premura ha messo a loro agio anche i bambini cercando di esaudire i loro desideri. 

Il vino

Per quanto riguarda il vino, volendo una bottiglia da tutto pasto, ci è stato proposto il Tixe, un Pinot grigio della cantina Palazzone dal colore ramato, dai profumi di frutta non matura, sapido, minerale, con una buona acidità e con una giusta alcolicità. 

Alla fine del pranzo, ho potuto confermare che il Tixe è stato un ottima scelta: l’abbinamento con le diverse portate non era facile, ma non essendo invadente e aggressivo, ha esaltato i profumi e i sapori dei piatti. 

I piatti

Abbiamo scelto un menu degustazione, anche se a causa delle diverse intolleranze (Celiachia e Lattosio), ci sono state alcune personalizzazioni.

Una nota di merito è l’assenza pressoché totale del burro in cucina: è usato rare volte e solo in alcuni dolci. 

La presentazione dei piatti è curata e d’effetto, così come la puntuale e dettagliata descrizione che lo chef a ogni portata ci ricorda. 

Il primo impatto è emozionante sia per la ricchezza dei colori, sia per l’intensità di alcuni profumi.

Sono però i sapori delicati di alcuni ingredienti e i contrasti decisi in alcuni accostamenti che rendono i piatti gustosi e appetitosi.

Le materie prime utilizzate sono tutte di qualità, frutto di attenta ricerca e selezione, mentre la realizzazione dei piatti evidenzia fantasia e creatività nell’ideazione, rispetto dei prodotti nella sperimentazione, attenzione e precisione nelle lavorazioni finali.

Di seguito riporto alcuni piatti che sono giunti al nostro tavolo:

  • Panzanella, fondente di pachino, foglioline di cavolo rosso, cetriolo, grissino e zafferano
  • Salmone sotto sale e zucchero,
  • Calamari crema di piselli e guanciale
  • Avocado, tagliatelle di seppioline e pachino
  • Flan di piselli, ombrina, chips di patata viola
  • Carbonara di alici
  • Semifreddo al pistacchio

 

La formula della “mezza porzione” è comunque sostanziosa e ti consente di assaggiare diversi piatti.

Il prezzo

Anche per quanto riguarda il prezzo, sono e siamo rimasti meravigliati: sebbene ci siano state alcune personalizzazioni, alcuni extra non compresi nel menu degustazioni, il prezzo a persona non si è discostato molto dalle 30€.

In sintesi

Il ristorante Stuzzico Montefiascone (VT) è stato una vera scoperta, una piacevole e gustosa esperienza culinaria, assolutamente da provare e riprovare;  non stupisce che abbia anche delle ottime recensioni. 

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.

*