SANTE ROSSO IGT DELLE VENEZIE – Cecchetto

 Sante Rosso IGT Delle Venezie

Sante Rosso IGT Delle Venezie

Veneto

Cecchetto Giorgio – Tezze di Piave (TV)

Sante Rosso IGT Delle Venezie

Merlot

Vendemmia 2015

Grado alcolico 13,5%

La bottiglia

Il vino da degustare è un Sante Rosso IGT Delle Venezie (rosso, secco e fermo) prodotto con uve Merlot in purezza dall’Azienda Agricola Cecchetto Giorgio di Tezze di Piave (TV).

Esame Visivo

Il colore del vino risulta essere un rosso rubino materico, quasi impenetrabile, dal forte potere colorante.

Nel bicchiere ondeggia lentamente, lascia archi stretti disegnati da lente e piccole gocce. 

Esame Olfattivo

Al naso i profumi netti e decisi di polposa e piccola frutta matura rossa, espressione di concentrazione e sovramaturazione, arrivano insieme all’impegnativa componente alcolica.

Leggeri profumi di viola e ciclamino,  verdi spezie e pepe rosa, unite a note balsamiche, delicate e fresche, completano il ricco bouquet.

Esame Gusto-Olfattivo

La trama è spessa, quasi carnosa e vellutata, complice anche il leggero e sapiente passaggio in legno che ha lasciato tracce di soffici tannini. 

Al gusto è un vino piacevolmente equilibrato e armonico: mineralità, freschezza, morbidezza e calore alcolico sono tra loro perfettamente bilanciate.

I sapori iniziali di more e ribes nero si arricchiscono di quello più rotondo di prugna, e la tenue venatura erbacea evolve in un leggero eucalipto. 

Il finale è avvolgente e persistente.

Considerazioni Finali

Il Sante Rosso IGT Delle Venezie, prodotto dall’azienda Cecchetto Giorgio, è un merlot suadente che rispecchia ed esalta la tipicità e morbidezza varietale, senza rinunciare a un’importante struttura e a una piacevole mineralità.

E’ adatto alla selvaggina e alle carni al sugo.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

*