SOLARIS VIGNETI DELLE DOLOMITI IGT Baron Longo

La bottiglia

Il vino da degustare è il Solaris Vigneti delle Dolomiti IGT (bianco, semisecco) prodotto con uve Solaris in purezza dall’azienda Baron Longo di Egna (BZ).

 Solaris Baron Longo

Solaris Baron Longo

Trentino-Alto Adige – Egna (BZ)
Baron Longo
Solaris Vigneti delle Dolomiti IGT

Solaris – Grado alcolico 14
Vendemmia 2016
Sei mesi su lieviti integrali
Breve maturazione in bottiglia

Esame Visivo

Il colore del vino è un giallo paglierino mediamente carico.

Nel bicchiere si presenta denso e lento nel seguire i movimenti; archi irregolari frastagliano il vetro con lente gocce che scendono verticalmente. 

Esame Olfattivo

Intensi e audaci profumi fruttati e floreali invadono le cavità nasali come quelli di frutta matura di polpa gialla, anche esotica e quelli di fiori di montagna

Si avvertono anche profumi di spezie dolci come cannella,zafferano e note tostate.

Nel finale giungono leggeri sentori freschi di pino e rosmarino.

Esame Gusto-Olfattivo

Al primo assaggio ti sorprende la bella spinta iniziale quasi pungente sulla lingua che però al successivo assaggio si attenua, complice l’importante componente alcolica e la decisa e suadente dolcezza che invade il palato.

Tale morbidezza e rotondità sono però adeguatamente smorzate dalla freschezza della moderata acidità, graffiante mineralità e dal lieve passaggio in legno

La trama è fitta e setosa, complesse sensazioni gustative: dalla banana matura al mango, note di leggera vaniglia, cioccolato, burro, tabacco e miele.

Finale lungo e piacevole.

Considerazioni Finali

Il Solaris Vigneti delle Dolomiti IGT, prodotto dall’azienda Baron Longo, è un vino bianco di qualità e finezza che ti sorprende, non tanto per la sua intrinseca dolcezza di fondo, ma per le svariate sfumature apicali in cui tale sensazione si scompone.

Non è un vino dolce, ma comunque si accompagna a piatti dalle “sensazioni morbide” come antipasti di salmone, formaggi e qualche dolce alla crema.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.

*