TERRE DI BRACCIATICA ROSSO TOSCANO IGT – Podere dell’Anselmo

LA BOTTIGLIA

Il vino in degustazioneottenuto da uve Sangiovese 85% e da altre uve tra cui Cabernet Sauvignon, è il Terre di Bracciatica Rosso Toscano IGT ed è prodotto dall’azienda Podere dell’Anselmo di Montespertoli (FI).

 Terre di Bracciatica Rosso Toscano

Terre di Bracciatica Rosso Toscano

Toscana – Montespertoli (FI)
Podere dell’Anselmo

Terre di Bracciatica
Rosso Toscano IGT

Sangiovese 85%, Cabernet Sauvignon e altri
Vendemmia 2014
Grado alcolico 14%
Acciaio per 5 mesi
Barriques di rovere francese 3 mesi

 

ESAME VISIVO

Il colore del vino è un rosso rubino quasi cupo e fitto con un‘unghia più trasparente ma non luminosa, che si delinea con una tonalità appena granata.

Imprimendo con il polso al bicchiere un effetto rotatorio, il liquido asseconda il moto arrestandosi abbastanza velocemente lasciando scivolare dalla parete lente gocce che disegnano archetti abbastanza ampi.

ESAME OLFATTIVO

La prima sensazione che si avverte è quella alcolica, ricca e abbondante, che con decisione e immediatezza raggiunge velocemente il naso.

Spicca deciso sopra ad un sottofondo leggermente chiuso, minerale, che ricorda un po’ il marcatore varietale della polvere di gesso, il profumo della frutta di ciliegia sotto spirito a cui si aggiunge anche il lampone.

 

ESAME GUSTO-OLFATTIVO

Ricca e lunga è la spalla acida a cui si sommano delle note vegetali verdi e un tannino piuttosto ruvido.

Ciò nonostante in bocca si percepisce anche una nota morbida, quasi dolce, legata alla forte alcolicità e al frutto che ricorda la prugna.

Bocca asciutta nel finale con una nota piacevolmente astringente

CONSIDERAZIONI FINALI

Il Terre di Bracciatica Rosso Toscano IGT 2014 dell’azienda Podere dell’Anselmo, anche se l’annata non è stata particolarmente esuberanteha una beva piacevole e tipica.

Si abbina ai piatti di carne o ai salumi toscani.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

*