WINEHUNTER ROMA – Recensione

 WineHunter Roma

WineHunter Roma

WineHunter Roma è l’evento di degustazione organizzato da Gourmet’s International che si è tenuto il 2 e 3 Dicembre 2017 all’Acquario Romano di Roma per far conoscere le eccellenze selezionate e premiate da The WineHunter.

Il protagonista è il vino declinato nelle diverse espressioni e tipologie, ma anche diversi prodotti gastronomici e piatti realizzati in diretta da grande chef attraverso show coocking dimostrativi e, soprattutto, degustativi.

Una grande occasione offerta al pubblico di Roma per scoprire i livelli qualitativi che consentono di accedere allo storico e famoso Merano WineFestival.

Se ti sei perso l’evento, ti riporto di seguito le aziende vinicole che ho incontrato nel mio percorso con i vini degustati o quelli che degusterò, ma tieni presenti che, oltre al qualità del prodotto, si deve aggiungere anche il valore delle conversazioni, degli sguardi e delle sensazioni che hanno accompagnato ogni degustazione. 

LA LOCATION

La manifestazione si è svolta nell’affascinante e ricco Acquario Romano, vicino la stazione Termini in pieno centro di Roma.

Ad accogliere i visitatori una grande sala a forma semicircolare dove gli oltre 40 produttori con almeno un vino premiato li attendevano con i loro banchi di assaggio.

LE CANTINE SELEZIONATE

Di seguito riporto le aziende che mi hanno colpito non solo per la qualità dei loro prodotti, ma anche perché ho avuto modo di parlare direttamente con il produttore, farmi raccontare la sua storia, la sua filosofia produttiva, le sue scelte e quelle della sua famiglia.

AIA VECCHIA

L’azienda vitivinicola Aia Vecchia della famiglia Pellegrini ha sede a Castagneto Carducci e si sviluppa con 42 ettari di terreno nelle aree di Bolgheri e nella Maremma di Grosseto. Alleva i vitigni di Merlot, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Petit Verdot, Sangiovese, Vermentino e Viognier per la produzione di diversi vini.

Il Lagone è un vino rosso a denominazione Toscana I.G.T. ottenuto da uve Merlot, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc che maturano in barrique di varie tipologie per 12 mesi e 6 mesi di affinamento in bottiglia.

Il Sor Ugo è un vino rosso a denominazione Bolgheri rosso superiore D.O.C. ottenuto da uve Cabernet Sauvignon, Merlot, Cabernet Franc, Petit Verdot che maturano in barrique di varie tipologie per 18 mesi e 12 mesi di affinamento in bottiglia.

CANTINA GIOSTRA REITANO

Azienda Agricola Francesco Giostra Reitano si trova nella contrada Piano Torre (ME), pratica una agricoltura naturale allevando manualmente i vigneti che a Capo Rasocolmo sono impiantati a Nerello Mascalese, Nerello Cappuccio, Nocera, Nero d’Avola e Sangiovese mentre alle pendici dell’Etna si trova il vitigno Inzolia.

Il Faro è un vino rosso a denominazione Dop Faro Rasocolmo ottenuto da uve Nerello Mascalese, Nocera, Nerello Cappuccio, Nero d’Avola, Sangiovese che maturano in acciaio per 18 mesi e 3 mesi di affinamento in bottiglia.

Recensione del Faro DOP Rasocolmo
Leggi la recensione

L’Hismael è vino bianco a denominazione Inzolia IGP Terre Siciliane ottenuto da uve Inzolia in purezza che maturano in acciaio per 18 mesi e 3 mesi di affinamento in bottiglia.

Recensione del L’Hismael Inzolia IGP Terre Siciliane 2016
Leggi la recensione

FALEZZE di Luca Anselmi

L’azienda agricola Falezze di Luca Anselmi che si trova a Illasi (Vr), nella zona da cui tra il nome, é a conduzione familiare e alleva vigne da tre generazioni. La produzione è molto limitata (circa 10000) ma volta all’eccellenza e alla altissima qualità.

L’Amarone della Valpolicella è un vino con denominazione Amarone della Valpolicella Falezze DOC, ottenuto da uve Corvinone, Corvina, Rondinella e Oseleta, è posto in barriques per la fermentazione malolattica e la successiva evoluzione di 24 mesi. 

Il Ripasso della Valpollicella è un vino con denominazione Ripasso della Valpolicella Falezze DOC, ottenuto da uve Corvinone, Corvina, Rondinella e Oseleta, è posto in barriques per la fermentazione malolattica e la successiva evoluzione di 18 mesi

Il Valpolicella superiore 2013 è un vino con denominazione Valpolicella Superiore Falezze DOC, ottenuto da uve Corvinone, Corvina, Rondinella e Oseleta, è posto in barriques per la fermentazione malolattica e la successiva evoluzione di 18 mesi. 

Recensione del Valpolicella superiore 2013
Leggi la recensione

IL FEUDUCCIO

La tenuta IL FEUDUCCIO di Santa Maria d’Orni è un’azienda a carattere familiare posta su una splendida collina a Orsogna (CH). I vini sono espressione del territorio con allevamento delle uve Montepulciano d’Abruzzo, Pecorino e Passerina.

L’Ursonia, vino con denominazione Montepulciano d’Abruzzo DOC, ottenuto da uve 100% Montepulciano, evolve in botti di legni di rovere francese di diversa capacità (da 2,25 a 7 hl.) per 18 mesi.

Il Feuduccio Cerasuolo, vino rosato con denominazione Cerasuolo d’Abruzzo, ottenuto da uve 100% Montepulciano, è affinato in bottiglia per 3 mesi.

Il Feuduccio Pecorino, vino con denominazione Pecorino Colline Teatine IGT, ottenuto da uve 100% Pecorino, è affinato in acciaio inox per 3 mesi.

LA QUERCIA SCARLATTA

L’azienda agricola vitivinicola biologica La Quercia Scarlatta si trova a Monte San Giusto (MC) ed è a gestione familiare. Non solo agricoltura biologica come filosofia produttiva, ma come filosofia di vita. Le vigne allevate sono principalmente di uva Sangiovese, Merlot, Ribona. Importante è anche la produzione di olio, ovviamente sempre biologico. Diverse sono nuove bottiglie in uscita nel 2018.

Il vino Uve Rosse ha la denominazione Rosso Marche IGP Biologico ed è ottenuto da uve Sangiovese, Merlot con l’aggiunta di altre piccole quantità di altri vitigni.

Recensione dell’ Uve Rosse Marche IGT Biologico
Leggi la recensione

Il vino Uve Bianche ha la denominazione Bianco Marche IGP biologico ed è ottenuto con 85% di uve Ribona.

Recensione dell’ Uve Bianche Marche IGT Biologico
Leggi la recensione

METINELLA

L’azienda agricola Metinella si trova a Montepulciano (SI), nel cuore del Nobile, e nasce nel 2015 dalla fusione di due realtà preesistenti. Massima attenzione al rispetto del territorio ove si allevano le vigne di Prugnolo Gentile, Canaiolo, Mammolo, Cabernet, Sangiovese, Malvasia,Trebbiano, Grechetto senza prodotti chimici.

Il Rossorosso è un vino con denominazione Cabernet Toscana Rosso I.G.T., ottenuto da uve Cabernet in purezza che evolve in botti di rovere da 25 hl per un periodo di 10-12 mesi e un successivo e importante affinamento in bottiglia. 

Il Rossodisera è un vino con denominazione Rosso Di Montepulciano D.O.C, ottenuto da uve Prugnolo Gentile e Canaiolo che evolve in botti di rovere da 25 hl per un periodo di 8-10 mesi. 

Recensione del Rossodisera Rosso di Montepulciano DOC
Leggi la recensione

Il Burberosso è un vino con denominazione Vino Nobile di Montepulciano DOCG ottenuto da uve Prugnolo Gentile, Canaiolo, Mammolo che evolve in botti di rovere da 25 hl per un periodo di non inferiore ai 18 mesi e un successivo e importante affinamento in bottiglia.

Il Rossoardente è un vino con denominazione Toscana Rosso I.G.T. ottenuto da uve Sangiovese in purezza con fermentazione malolattica ed evoluzione direttamente nelle botti di rovere da 25 hl per un periodo variabile.

PIAGGIA

L’azienda agricola Piaggia si trova Poggio a Caiano (Prato) a circa 14 km a ovest di Firenze. nella zona di produzione del Carmignano DOCG. È a carattere familiare.

Il Poggio de’ Colli è un vino con denominazione  IGT Toscana, ottenuto da uve Cabernet Franc in purezza con fermentazione malolattica ed evoluzione in barriques. Non viene praticata filtrazione e chiarifica, l’affinamento in bottiglia dura circa 6 mesi.

Il Sasso è un vino con denominazione Carmignano DOCG ottenuto da uve Sangiovese, Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc, Merlot.in con fermentazione malolattica ed evoluzione di circa 15 mesi in piccoli contenitori di legno. Non viene praticata filtrazione e chiarifica, l’affinamento in bottiglia dura circa 6 mesi.

VALLEPICCIOLA

L’Azienda Agricola Vallepicciola si trova a Castelnuovo Berardenga (SI) nella zone del Chianti Classico con una estensione vitata di circa 70 ettari e altri 40 ettari se ne aggiungeranno nei prossimi anni. Attenta ad una gestione sostenibile dei vigneti, alleva il tradizionale Sangiovese e gli internazionali Pinot NeroMerlotCabernet SauvignonCabernet FrancPetit Verdot e Chardonnay

Il Boscobruno è un vino con denominazione Toscana IGT ottenuto da uve Pinot Nero in purezza con fermentazione malolattica ed evoluzione di circa 8 mesi in barriques e successivo affinamento in bottiglia per circa 10 mesi. 

Recensione del Boscobruno Toscana IGT
Leggi la recensione

Il Quercegrosse è un vino con denominazione Toscana IGT ottenuto da uve Merlot in purezza con fermentazione malolattica ed evoluzione di circa 8 mesi in barriques e successivo periodo di 4 mesi dopo che i lotti migliori sono stati assemblati. L’affinamento in bottiglia invece è lungo circa 10 mesi

CONCLUSIONI

L’evento WineHunter Roma ha portato in prima fila la qualità e l’eccellenza enogastronomica che i cacciatori di The Wine Hunter ricercano per tutta l’Italia e per tutto l’anno e che fino qualche anno fa era fruibile solo al Merano Wine Festival.

Gli appassionati e gli addetti del settore accorsi a Roma hanno potuto così scoprire anche nuovi prodottinuove aziende compiendo un primo passo di avvicinamento; però per completare il percorso di conoscenza intrapreso, dato che il vino è vicinanza ed esperienza diretta, non basta cercare le bottiglie nelle enoteche e nei ristoranti, ma sarebbe opportuno andare nelle cantine e nelle vigne per scoprire gli artefici di tali meraviglie.

Se anche tu hai partecipato all’evento, mi piacerebbe sapere quale sono state le tue impressioni commentando l’articolo.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

*