Il Red Carpet del Merano WineFestival con i Consorzi di Tutela – Focus Oltrepò Pavese

Merano WineFestival 2022

Finalmente sono stato al Merano Wine Festival, la kermesse internazionale giunta alla 31° edizione che pone e propone il meglio d’eccellenza enogastronomica.

Evento incredibile e straordinario che quest’anno si è tenuto dal 4 al 8 Novembre 2022.

Il desiderio di andarci lo avevo da tantissimo tempo, ma partendo da Roma, occorreva l’occasione giusta.

MERANO

Appena si arriva il primo elemento che ti colpisce è il contesto in cui si svolge la manifestazione: da una parte hai il palcoscenico naturale rappresentato dallo straordinario panorama alpino, dall’altra lo stile architettonico, elegante e prestigioso, offerto dal centro storico di Merano. Due elementi che fanno di Merano un luogo da favola, unico e senza tempo.

MERANO WINEFESTIVAL

Cuore della manifestazione è il Kurhaus, con tutte le eccellenze enogastronomiche da degustare celate gelosamente al suo interno ricco e fastoso.

Fuori del Kurhaus, invece, è stato ideato un percorso esterno alla manifestazione, il “Red Carpet di Merano, che la collega alla città ospitando  diverse aree di degustazione gratuite.

MERANO WINEFESTIVAL – CONSORZI

In particolar modo ho notato la presenza di alcuni Consorzi di Tutela che oltre a fornire informazioni e indicazione sul loro territorio, sulle cantine e sugli altri produttori presenti alla manifestazione, offrivano anche la possibilità di degustare alcuni prodotti.

CONSORZIO TUTELA VINI OLTREPÒ PAVESE

Per esempio nell’area del Consorzio di Tutela Vini Oltrepò Pavese oltre a degustare il Salame di Varzi Dop, i visitatori potevano degustare alcuni vini delle diverse denominazioni (DOCG e DOC):

  • Denominazione di Origine Controllata e Garantita “Oltrepò Pavese” Metodo Classico
  • Denominazione di Origine Controllata “Pinot nero dell’Oltrepò Pavese”
  • Denominazione di Origine Controllata “Bonarda dell’Oltrepò Pavese”
  • Denominazione di Origine Controllata “Oltrepò Pavese Pinot grigio”
  • Denominazione di Origine Controllata “Oltrepò Pavese”
  • Denominazione di Origine Controllata “Buttafuoco dell’Oltrepò Pavese”
  • Denominazione di Origine Controllata “Sangue di Giuda dell’Oltrepò Pavese”

Ho apprezzato molto l’idea di questo Fuori Salone, un modo semplice, ma efficace per avvicinare le persone al mondo dell’eccellenze chiedendo in cambio solo curiosità e interesse.

Ultimi Articoli

× Contattami